de | it
Scuola

Scuola

La natura umana ha un’istintiva voglia di spostarsi e di apprendere cose nuove.“
Plinio il Vecchio, erudito e storico romano (ca. 23-79 d.C.)

Il nuovo Museo Mansio Sebatum è il primo museo in Alto Adige dedicato esclusivamente all’età del ferro e all’epoca romana nella regione.
Vorremmo invitare Voi e le Vostre classi a visitare il percorso attraverso la storia dell’insediamento in Val Pusteria: tre piani museali permettonodi viaggiare in un’epoca remota, quella verso la fine del primo secolo, periodo di transito e di sviluppo del vivace sito mercantile, trasformato presto nella stazione viaria romana “mansio sebatum”. Testimoni di questo sviluppo sono i ritrovamenti esposti nel museo, ognuno con la sua storia da scoprire. Stazioni multimediali e interattive aiutano a comprendere come vivevamo 2000 anni fa.
Nell‟allestire i locali del museo si è posta l‟attenzione alla visualizzazione dei contenuti per un vasto pubblico, all’ apprendimento ludico e interattivo, agli aspetti didattici. Grande rilievo sarà dato al confronto fra il passato e il presente, con alcune sorprese per i visitatori.

Combinate la Vostra visita al Museo Mansio Sebatum con una piccola escursione che Vi farà vivere un paesaggio naturale accattivante, percorrendo un sentiero archeologico intorno al colle di Castel Badia.
Il Museo Mansio Sebatum offre per i gruppi scolastrici delle guide adatte all’età dei visitarori. Una prenotazione è obbligatoria.
Prezzo incluso guida 2,50 €/persona
Insegnanti accompagnatori libero ingresso

Informazioni & modulo d’iscrizione (2014/15)
Materiali didattici, cartella di lavoro (pdf)
Soluzioni: Cartella di lavoro „Nel regno dei Saevates“(pdf)



Museum Mansio Sebatum
Via J. Renzler 9
39030 San Lorenzo di Sebatum
Tel. +39 0474 538196
info@mansio-sebatum.it