de | it
Sentiero panoramico

Sentiero panoramico

Scoprire il passato ammirando il presente.

Gentili visitatori,
perché non combinare una visita al museo Mansio Sebatum con una comoda escursione che vi farà attraversare un paesaggio naturale accattivante, percorrendo un sentiero archeologico che vi offrirà una vera lezione di storia?
Il sentiero archeologico si staglia intorno al colle di Castel Badia, portando il visitatore direttamente sulle vestigia preistoriche dell’età del bronzo e del ferro, dell’impero Romano e della tarda antichità.
16 tabelloni sinottici disposti lungo il percorso forniscono tutte le informazioni più salienti sui siti archeologici e sugli oggetti che vi sono stati rinvenuti, attualmente conservati nel museo Mansio Sebatum.
È un modo assai efficace per far rivivere agli occhi dei visitatori le mura e le fortificazioni – finora riportate alla luce solo in parte – di un villaggio preistorico che sorgeva sulle pendici del colle di Castel Badia e nel fondovalle di San Lorenzo. Varie illustrazioni ricostruiscono idealmente l’insediamento di allora.

Le coppelle di Castel Badia, presumibilmente risalenti all’età del bronzo (XI-X secolo a.C.) sono rinvenimenti eccezionali che anche gli esperti considerano tuttora avvolti nel mistero.
Inoltre, percorrendo il sentiero archeologico ci si può fare un’idea precisa della fauna di questo microcosmo, e in alcuni punti si può godere una vista privilegiata sulle antiche mura della mansio romana, e sui dolci declivi che circondano San Lorenzo e Brunico.
Chi lo desidera, può anche concedersi una pausa in uno dei punti di sosta ricavati lungo il sentiero.
Il percorso ha uno sviluppo circolare e si percorre in circa due ore. Purtroppo, in alcuni punti non è accessibile con le carrozzine o le sedie a rotelle.
A partire dal  luglio, ogni mercoledí sono disponibili visite guidate del sentiero archeologico. Il ritrovo è fissato alle 09.00 nella Piazza della Chiesa di San Lorenzo.
Si pregano gli interessati di prenotare entro le ore  17.00 di martedí all’Ufficio turistico di San Lorenzo. La partecipazione alla visita è gratuita.



Museum Mansio Sebatum
Via J. Renzler 9
39030 San Lorenzo di Sebatum
Tel. +39 0474 538196
info@mansio-sebatum.it